Oh man, progetto di Lise Sarfati, in mostra a Torino fino a metà marzo

oh manCurata da Francesco Zanot e promossa da MiBACT, Regione Piemonte e Città di Torino, la mostra fotografica dell’artista francese Lise Sarfati, Oh Man, rimarrà esposto alla Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino fino a domenica 13 marzo 2016, con una serie di scatti realizzati per le strade di Los Angeles, in California, tra il 2012 e il 2013.

Soggetto principale del lavoro della celebre artista francese classe 1958, che vive e lavora negli USA dal 2003, sono ignari individui calati nel contesto urbano, che, a ben vedere, non compiono azioni di rilevante importanza ma, nella maggior parte dei casi, semplicemente camminano o sono immortalati in un momento di pausa durante un tragitto, eppure la loro presenza è chiara, potente e carica di energia.

Privati di uno scopo e di una direzione evidente, i protagonisti di questo lavoro vagano, ignari di essere fotografati, e si mostrano in posizioni precarie, mentre, al contrario la fotografa Lise Sarfati prende fermamente posizione di fronte a loro, attendendo talvolta per giornate intere il momento più favorevole per realizzare lo scatto. Il risultato è un dialogo silenzioso che si svolge di fronte allo spettatore, che si articola tra l’indifferenza della raffigurazione e la partecipazione di chi, invece, osserva. È il contesto urbano tipicamente statunitense, occupando l’intera superficie dell’immagine con un’alternanza di edifici di mattoni, asfalto rammendato, reti metalliche ed insegne dei negozi, a rappresentare l’unico scenario di questo incontro.

Lise Sarfati sopprime qualsiasi tensione eroica ed indicazione narrativa dal proprio immaginario, lasciando campo libero alla semplice e pura comparsa di una serie di individui nello spazio. Il tempo è suggerito dalla luce californiana, limpida nelle ore centrali del giorno, che illumina uno scenario che, nella downtown di Los Angeles, si svolge incessantemente ogni singolo giorno nelle immediate vicinanze di Hollywood.