22 ottobre: nasce la Giornata del Teatro, con spettacoli gratuiti per tutti

Giornata del TeatroTeatro gratuito per tutti, un giorno all’anno. Dopo la Giornata dei Musei, nasce la Giornata del Teatro, la cui prima edizione è prevista per il 22 ottobre 2016. A darne l’annuncio è stato il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, in seguito all’accordo tra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo del Mibact e l’Agis.

La Giornata del Teatro coinvolgerà tutte le strutture, sia pubbliche sia private, compresi i teatri di tradizione e le fondazioni liriche. Per un giorno all’anno, quindi, i milanesi potranno accedere ai loro teatri gratuitamente, dal Teatro alla Scala all’Elfo Puccini, dal Teatro Franco Parenti al Piccolo, senza dimenticare le realtà più piccole e meno conosciute.

La Giornata del Teatro sarà una vera e proprio festa, con spettacoli al mattino per le scuole, spettacoli per bambini al pomeriggio, visite guidate per far conoscere le meraviglie dei teatri italiani e spettacoli serali di ogni genere, dall’opera alla prosa ed al balletto.

Dal 2017 la Giornata del Teatro dovrebbe, in teoria, essere fissata al terzo sabato del mese di ottobre. E nel frattempo si pensa ad allestire un apposito portale web in cui raccogliere e gestire le iniziative ed un meccanismo per rendere agevoli le prenotazioni.

Si tratta, insomma, di un’ottima iniziativa, che sicuramente riscuoterà enorme successo in tutta Italia e nel capoluogo lombardo in particolare, considerata la grande tradizione teatrale di Milano ed il rinnovato interesse per gli spettacoli dal vivo, come testimonia il fatto che, per la prima volta nella sua storia, il Piccolo Teatro di Milano abbia superato gli abbonamenti di Inter e Milan. Proprio così, il Piccolo Teatro ha battuto lo Stadio Meazza, facendo registrare un numero di abbonati superiore a quello delle squadre di calcio milanesi.