Lucca Summer Festival 2018

lucca summer festivalAnche quest’anno dal 23 giugno al 26 luglio il Lucca Summer Festival 2018 sarà il punto di ritrovo di migliaia di amanti della musica che non si vorranno lasciare scappare uno degli eventi musicali di maggior spessore nel panorama musicale nazionale ed internazionale.

Ormai giunto alla sua ventesima edizione il festival esibisce nomi di spicco che animeranno le serate estive nella Piazza Napoleone e nella suggestiva cornice offerta dalle mura antiche della citta di Lucca.

Fin dalla sua prima edizione nell’anno 1998 molte band e famosi cantanti si sono esibiti su questo palcoscenico: da Bob Dylan a James Brown, da Mark Knopfler a Jamiroquai, nomi come Ray Charles, Eric Clapton, Elton John, Ennio Morricone e molti altri sono saliti sul palcoscenico dell’ormai famoso festival toscano. Nel 2017, il gruppo principale è stato quello dei Rolling Stones.

Il programma del Lucca Summer Festival 2018

Anche per quest’anno il festival di Lucca ha in serbo esibizioni di grandi artisti, ecco quindi il calendario completo con tutte le date da tenere in considerazione per la programmazione delle ferie estive!

Sabato 23 giugno: Josh Homme con la sua band Queens of the Stone Age avrà il compito quest’anno di aprire le danze e lo farà sicuramente con tutta l’energia che caratterizza il suo rock alternativo.

Mercoledì 27 giugno sarà la volta del rapper e cantautore Caparezza che porterà in scena le melodie del suo ultimo progetto artistico: “Prisoner 709”.

Domenica 1 Luglio Sfera Ebbasta con il suo trap rap coinvolgerà il caloroso pubblico del fine settimana.

Sabato 7 luglio gli Hollywood Vampires lasceranno il loro segno nella kermesse, stiamo parlando infatti di un gruppo di “mostri sacri” della musica e dello spettacolo, quali Jonny deep, Alice Cooper e Joe Perry, sicuramente da non perdere!

Domenica 8 luglio Ringo Starr insieme alla sua All Star Band farà vibrare le corde vocali degli ancora tantissimi fans dell’era beatles.

Mercoledì 11 luglio: Roger Waters si esibirà al Lucca Summer Festival e porterà sicuramente la magica atmosfera dei Pink Floyd a risuonare sotto le mura della città; l’evento si terrà infatti in uno spazio adiacente alle mura antiche, adibito appositamente su richiesta dell’artista che con la sua “the wall” farà vibrare ogni pietra al ritmo della contagiosa melodia.

Giovedì 12 luglio il Lucca Summer Festival 2018 avrà l’onore di ospitare l’esibizione dei Gorillaz nella loro unica data in Italia, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti degli effetti digitali! Stiamo parlando infatti di una band virtuale o “cartoon band”.

Sabato 14 luglio: Max, Nek e Renga formano sicuramente un trio d’eccezione e interpreteranno i loro maggiori successi in uno show inedito a tre voci con l’accompagnamento speciale di una band formata da nove professionisti.

Martedì 17 luglio Nick Cave si esibirà con i suoi Bad Seeds: il famoso cantautore australiano inonderà la città con il suo mix di note e poesia.

Mercoledì 18 luglio: Lenny Kravitz, che già vanta una partecipazione al festival, sarà accompagnato in questa occasione dal chitarrista Gary Clark Jr.

Venerdì 20 luglio: James Taylor e Bonnie Raitt si esibiranno in un duplice concerto per la gioia dei loro fans.

Domenica 22 luglio toccherà a uno dei più famosi ed amati cantanti della musica italiana degli ultimi 40 anni: Gianni Morandi

Mercoledì 25 luglio sarà la volta del rock progressivo dei King Crimson che promette di intrattenere tutti gli amanti del genere con uno show spettacolare, per l’occasione infatti sarà accompagnato da tre batteristi!

Giovedì 26 luglio si esibiranno infine la cantante Norah Jones accompagnata dal bassista Marcus Miller, un sogno fatto realtà per tutti gli amanti del jazz e del blues.

Vista l’abbondanza di nomi e di stili musicali non sarà difficile incontrare una serata libera per assaporare la vostra musica preferita in una delle cornici più incantevoli della toscana: cosa aspettate quindi a comprare i biglietti per il Lucca Summer Festival 2018?

Informazioni utili per raggiungere la città:

In auto:

Autostrada A11 uscita di Lucca Est e Lucca Ovest

Autostrada A12: Genova – Rosignano – Versilia – Lucca

Principali collegamenti con il treno:

– da Firenze: Stazione di S.Maria Novella
– da Pisa: Stazione Centrale e Stazione Pisa Aeroporto
– da Viareggio: Stazione Centrale

In aereo:

Aeroporto Internazionale di Pisa “G. Galilei” e Aeroporto Internazionale
di Firenze “A.Vespucci”

In autobus:

La stazione degli autobus è situata nel Piazzale Verdi nel centro storico della città toscana.

Principali collegamenti:
– da Firenze: Piazzale Adua (di fronte alla Stazione di S. Maria Novella) autolinee F.lli Lazzi;
– da Pisa: autolinee F.lli Lazzi;
– da Viareggio: Piazza Mazzini – autolinee F.lli Lazzi
– da Viareggio: Piazza D’Azeglio – autolinee CLAP