FARE MUSICA CON I BAMBINI TRA GIOCHI E SCOPERTE

La musica è dentro di noi e i bambini ne sono immersi fin dalla nascita. Pensiamo ai piccoli appena nati che vengono cullati con dolci ninne nanne dai genitori, ai primi sonaglini che gli offriamo, alle prime sillabe che pronunciano… La musica per i bambini è un gioco, una scoperta, un elemento fondamentale per la loro crescita.

Come genitori è molto importante riuscire a svolgere attività musicali in casa, anche semplici, per sviluppare la loro musicalità naturale.

La musica facilita lo sviluppo dei bambini

 Negli ultimi anni moltissimi studi hanno dimostrato che i suoni e la musica facilitano lo sviluppo dei bambini, favoriscono le abilità sociali e migliorano il benessere psicologico. La musica, pertanto, ha un ruolo indispensabile per la crescita armoniosa dei nostri figli. Gli effetti benefici della musica permettono il potenziamento delle proprie naturali capacità espressive e creative. Ad esempio, tanti bambini amano inventare canzoncine, balletti e presentarli con grande entusiasmo ad un pubblico di genitori e parenti in fantasiosi spettacolini improvvisati.

Come favorire l’apprendimento musicale nei bambini

 I bambini, come abbiamo detto, conoscono già la musica. I più piccoli, battono le mani e si muovono a tempo, cantano… E proprio attraverso il gioco, possiamo aiutarli e favorire il loro apprendimento musicale, così da dar loro un nuovo strumento di comunicazione con l’ambiente che li circonda. Le attività che si possono svolgere sono molteplici, basterà scegliere quelle giuste a seconda dell’età e delle inclinazioni del bambino creando un percorso musicale giocoso, personalizzato, divertente e perfetto per la sua crescita.

Giocare con la musica da 0 a 3 anni

 I bambini a questa età sentono la musica con tutto il loro corpo: la ascoltano riconoscendo la melodia, ne comprendono il ritmo e muovendosi a tempo prendono consapevolezza dello spazio.

Per favorire la coordinazione tra corpo e mente si possono fare giochi dove si battono le mani o si riproducono i suoni battendo o toccando oggetti e piccoli strumenti musicali.

Le canzoncine buffe e ascoltate più volte, invece, stimolano lo sviluppo del linguaggio. Le parole vengono facilmente memorizzate e il bambino è così incoraggiato a ripeterle e ad imparare a parlare.

In età prescolare si scopre il mondo con la musica

 I bambini dai 3 ai 6 anni amano cantare e inventare ritmi con il proprio corpo. Un’attività perfetta per loro è la body percussion, uno dei modi più facili e divertenti per fare musica con i bambini. Ognuno può esprimere la sua “musicalità” liberamente creando ritmi e melodie coinvolgendo tutte le parti del corpo. Un gioco simpatico da fare anche con mamma e papà!

In età prescolare i bambini sono capaci di distinguere le diverse tonalità dei suoni, le pause e la velocità del ritmo. Per aiutarli in questo conoscenza si possono utilizzare simboli semplici e attività allegre come quelle presentate dal metodo Suoni e Silenzi, uno degli strumenti più utilizzati per fare musica nell’infanzia.

Imparare la musica dai 6 anni in poi

 Quando i bambini cominciano ad imparare a leggere e scrivere sono affascinati dalle canzoni sui numeri, le canzoni sulle lettere  ed in generale tutte le attività musicali che li aiutano in queste nuove scoperte.

La musica può essere lo strumento giusto e più leggero per avvicinare i bambini a  tematiche più “complicate” o difficili, come l’educazione civica e la storia. Attraverso le canzoni, per esempio, si possono affrontare in modo più divertente e di sicuro impatto, argomenti come l’importanza del riciclo o l’educazione stradale.

Intorno a questa età i bambini cominciano anche ad interessarsi allo studio di uno strumento musicale. Non ce n’è uno più adatto dell’altro, la scelta va ponderata seguendo i desideri e le inclinazioni del bambino. È vero che spesso i bambini non hanno sempre le idee chiare e potrebbero decidere di dedicarsi in seguito ad un altro strumento, magari passando dal pianoforte alla chitarra o alla batteria… Se anche dovesse succedere, avranno comunque acquisito conoscenze ed esperienze importanti per il loro percorso formativo personale, e perché no, magari anche per il loro futuro da musicisti!

La musica è un’esperienza essenziale per i bambini

La musica in tutte le sue forme è un’esperienza piacevole e positiva per i bambini, essenziale per la loro crescita psicofisica, ma anche per farli diventare adulti consapevoli. Si impara ad ascoltare, ad avere fiducia in se stessi e a confrontarsi con gli altri.

Incentivare e stimolare la naturale inclinazione dei bambini alla musica è sicuramente uno dei regali più grandi che possiamo fare ai nostri figli.