Canzoni di natale per bambini e ragazzi in italiano e inglese

canzoni di natale per bambini e ragazzi_800x600Per i più piccoli, il periodo più bello dell’anno è alle porte, la festività che aspettano e che sentono di più. Parliamo naturalmente del Santo Natale e delle sue tradizioni.

Chi non ha mai guardato il cielo aspettando di vedere Babbo Natale sulla sua slitta piena di regali? Chi non si è perso tra le luci di Natale del suo albero canticchiando una canzoncina natalizia?

Le luci, la neve, i riti liturgici, l’albero di Natale, il presepe, i regali e poi ancora i dolci, i giochi e l’allegria di tutta la famiglia riunita in casa, rendono senza dubbio le festività natalizie le più attese, soprattutto dai bambini.

Ci sono molte canzoni di Natale per bambini e ragazzi che fanno parte da sempre della tradizione natalizia, o che ne sono entrate a far parte in tempi recenti.

Non importa se in inglese o in italiano, se ha uno stile pop oppure è un canto liturgico, ai bimbi piace intonare queste canzoncine per ore e ore, senza stancarsi mai.

Ne imparano velocemente la melodia e le parole, per poi ripeterle per tutto il giorno.

E sono proprio i più piccoli spesso a coinvolgere i più grandi a canticchiare!

Le canzoni di Natale inglesi più famose

A volte, è proprio con le canzoni che ci si avvicina alla lingua inglese, e uno dei ritornelli più intonati dai bambini piccoli è senz’altro il tradizionale canto natalizio inglese “We Wish You a Merry Christmas” risalente al lontano 1500!

Sono tante le melodie natalizie in inglese che sono ormai diventate parte della nostra colonna sonora natalizia.

Molte vengono utilizzate per i ragazzi che frequentano le scuole media per cantarle ai genitori durante il saggio di Natale.

Tra le tante troviamo:

“Happy Xmas (War Is Over)” di John Lennon

“All I Want for Christmas Is You” di Mariah Carey

“Last Christmas” degli Wham!

“Christmas Lights” dei Coldplay

“Feliz Navidad” di José Feliciano.

“Wonderful Christmas time” di Paul McCartney

“Jingle Bells” di Michael Bublé

“Let it Snow! ” di Dean Martin

Le canzoni natalizie Italiane più famose

Tra i più famosi canti liturgici natalizi italiani, troviamo “Tu scendi dalle stelle” e “Veni, redemptor gentium” e per sottolineare la tradizione secolare di queste canzoni liturgiche, basta dire che la prima è stata composta nel 1754 e rappresenta un inno al Bambino Gesù, mentre la seconda, con testo e melodia gregoriana, è un inno latino composto da sant’Ambrogio addirittura nel IV secolo.

Da non dimenticare “Astro del Ciel “, un canto austriaco conosciuto con il titolo di “Stille Nacht” e “A Natale puoi” resa famosa grazie ad una pubblicità di una nota marca di dolci.

Che sia una canzoncina pop, un canto liturgico o una semplice melodia strumentale, non c’è niente di più allegro di canticchiarla con i vostri bambini, e loro si ricorderanno per sempre questi momenti spensierati insieme a voi, da ripetere ogni anno, anche dopo aver saputo che Babbo Natale era in realtà il loro papà, zio o nonno mascherato!