Torino: il Salone del Gusto cambia data, location e nome

Torino: Salone del GustoNuove date, nuove location ed un nuovo nome per il Salone Internazionale del Gusto, che diventa Terra Madre Salone del Gusto e sarà diviso tra i luoghi più belli ed importanti del centro di Torino.

Universalmente riconosciuto come uno dei più importanti eventi dedicati a produttori artigianali di cibo e vino, il Salone del Gusto si traferisce nel centro della città dal 22 al 26 settembre 2016, per avvicinare ancor di più il pubblico alle tematiche legate al cibo. Organizzato da Slow Food in collaborazione con Regione Piemonte e Città di Torino, l’evento verrà, quindi, anticipato di circa un mese rispetto al programma tradizionale, una scelta che consentirà di approfittare del clima piacevole di fine estate/inizio autunno, e non si terrà più all’interno del  polo fieristico torinese di Lingotto Fiere ma andrà a coinvolgere attivamente molti dei luoghi più affascianti del capoluogo piemontese, quali il Parco del Valentino, Palazzo Reale, il Teatro Carignano, la Reggia di Venaria Reale ed il Circolo dei Lettori.

A trent’anni dalla fondazione di Slow Food nel nostro Paese e nell’anno in cui si celebra il ventesimo anniversario dalla prima edizione del Salone Internazionale del Gusto, organizzato per la prima volta nel 1996, Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino hanno deciso di festeggiare queste due ricorrenze reimpostando l’evento all’insegna in una chiave più attuale.

L’enorme successo riscosso da Expo 2015, dedicato al tema della nutrizione, e l’attenzione riservata alla conferenza mondiale sul clima testimoniano che c’è, a livello generale, un rinnovato impegno, una nuova sensibilità ed una più profonda attenzione legata al tema della sostenibilità alimentare ed ambientale. Da quest’anno, quindi, l’evento prenderà il nome di Terra Madre Salone del Gusto, proprio per evidenziare il concetto che non può esserci piacere gastronomico senza responsabilità e sostenibilità.