Come spedire uno strumento musicale

Quella per la musica è una passione da sempre insita nell’uomo. Da che mondo è mondo la musica ha scandito le vite degli uomini, e alcune celebri melodie hanno rappresentato la colonna sonora di importanti fasi storiche. Senza dimenticare che la musica è un ottimo antidoto allo stress della vita quotidiana.

Anche agli arbori del terzo millennio, il mondo della musica muove grandi capitali e coinvolge migliaia di uomini e donne: tra musicisti veri e propri, impresari e aziende che realizzano fisicamente gli strumenti musicali.

Ogni giorno, quindi, nasce l’esigenza di spedire strumenti musicali: da una città all’altra del Belpaese o addirittura all’estero. In questo articolo vogliamo darti alcuni consigli su come spedire uno strumento musicale, con tutti gli accorgimenti utili per non danneggiarli durante il trasporto.

Perché spedire uno strumento musicale?

Prima di entrare nel dettaglio e conoscere quali sono le indicazioni per un perfetto imballaggio di violini, trombe e batterie, cerchiamo di comprendere le principali ragioni per cui vengono spediti questi oggetti.

Il primo, e anche il più ovvio, motivo è legato al commercio degli strumenti musicali, senza i quali è impossibile eseguire una canzone o un concerto di musica classica. Può essere per l’acquisto di uno strumento nuovo, direttamente dall’azienda produttrice o dal rivenditore, o di una compravendita tra privati. In entrambi i casi, capita che tra acquirente e venditore ci siano anche centinaia di chilometri di distanza da colmare. Visto che non sempre si può provvedere al trasporto con dei mezzi propri, ecco che si ricorre al tradizionale corriere espresso per la spedizione dello strumento musicale.

Un’altra frequente ragione è che il musicista debba fare una trasferta in un’altra città e decida di spedire il proprio strumento separatamente, senza cioè portarlo con sé durante il viaggio.

Le raccomandazioni per imballare correttamente uno strumento musicale

Ora che abbiamo scoperto i principali motivi per cui si spediscono degli strumenti musicali, vediamo quali sono le principali raccomandazioni per effettuare un imballaggio perfetto e a prova di urti.

Per prima cosa, bisogna ricordarsi che ogni strumento musicale è delicatissimo e ha bisogno di particolari accorgimenti in fase di imballaggio. Prendendo il caso di una chitarra, se questa non viene inserita all’interno dell’apposita custodia e successivamente in un pacco perfettamente integro, si rischia di rovinarla durante il trasporto, anche se lo spedizioniere effettua la spedizione con la massima delicatezza. Lo stesso discorso, naturalmente, vale per gli strumenti a fiato: trombe, sassofoni o clarinetti, che per loro natura hanno delle meccaniche delicatissime.

Più in generale, tra lo strumento musicale e la scatola di cartone è caldamente consigliato inserire molto pluriball o polistirolo, cioè del materiale in grado di attutire gli urti e proteggere gli strumenti dalle inevitabili sollecitazioni.

Poi ci sono degli strumenti musicali, come ad esempio gli elementi che compongono una batteria, che si possono smontare in parti più piccole. In questo caso è consigliabile farlo, in maniera tale da poter avvolgere e proteggere ogni singolo pezzo.

I corrieri espresso raccomandano, nel caso delle chitarre o dei violini, di allentare le corde e diminuire così la pressione all’interno dello strumento, per limitare eventuali danni in caso di urti.

Una volta garantito ciò, un’altra importante fase dell’imballaggio consiste nella sigillatura della scatola. Ogni pacco spedito, durante il trasporto, si trova a contatto con altre decine di pacchi all’interno dello stesso mezzo di trasporto. Se non viene adeguatamente sigillato con del nastro adesivo, si rischia la possibile apertura dello stesso.

A volte è necessario ricorrere al pallet

Tutti i consigli sopra elencati riguardano gli strumenti musicali di limitate dimensioni. Ma ci sono dei casi, come ad esempio le batterie, in cui si rende necessario ricorrere a un pallet appositamente dedicato alla tua spedizione. Questa soluzione permette di trasportare lo strumento nella massima sicurezza.