Estate Romana 2016, ecco tutte le novità

estate romanaOrmai manca sempre meno all’arrivo dell’estate, e con la bella stagione aumenta anche la voglia di uscire. Non mancano sicuramente gli eventi a Roma, a partire dai concerti di Laura Pausini, dei Pooh e di Vasco Rossi, e non possono mancare anche i grandi artisti stranieri come Bruce Springsteen, Lionel Riche e Sting. Un occhio anche alla musica classica con gli spettacoli alle Terme di Caracalla di Roberto Bolle e del Barbiere di Siviglia, e per finire non possiamo perderci almeno una delle moltissime mostre presenti per tutta la Capitale, come quella su Caravaggio o su Leonardo Da Vinci.

QUANDO NASCE L’ESTATE ROMANA

L’Estate Romana nacque nel 1977 da una idea di Renato Nicolini, che all’epoca ricopriva il ruolo di assessore alla Cultura del comune di Roma, e in questi quasi 40 anni di storia continua ad essere con i suoi eventi un appuntamento imperdibile per tutti i Romani e non.

CONCERTI

Sarà un’estate nel segno dei concerti infatti saranno moltissimi gli artisti che vedremo nella nostra Capitale, a partire da quelli italiani come Laura Pausini che riempirà lo stadio Olimpico l’11 giugno, per il 15 giugno sale l’attesa per il concerto “reunion” dei mitici Pooh che per l’occasione canteranno nella loro versione originale, e a riempire lo stadio Olimpico non solo la band di Roby Facchinetti e co. ma anche il concerto o per meglio dire i concerti evento di Vasco Rossi che non si è certo limitato con il suo Live Kom, con ben 4 serate a partire dal 22 giugno all’insegna del rock. E sul finire dell’estate avremmo al PalaLottomatica Biagio Antonacci e Emma. Non potevano mancare gli artisti stranieri, si parte il 14 luglio con Lionel Richie che si esibirà alle Terme di Caracalla, il giorno seguente nell’appuntamento del Rock in Roma 2016 spazio agli Skuns Anansie e al concerto più atteso dell’evento quello del “boss” Bruce Springstein”. Sul finire del mese all’Auditorium Parco della Musica, spazio anche all’ex leader dei Police Sting e a Mika ormai diventato un volto noto della televisione italiana.

MUSICA CLASSICA

Per gli amanti della musica classica due eventi da non perdere, il 25 e 26 luglio alle Terme di Caracalla. Lo spettacolo del ballerino più famoso e conosciuto del panorama italiano Roberto Bolle, che si esibirà con il suo spettacolo “Roberto Bolle and Friends”, sempre alle Terme di Caracalla da segnalare lo spettacolo teatrale “Il Barbiere di Siviglia” che per quasi un mese a partire dal 15 luglio allieterà le serate degli spettatori che assisteranno alla famosa opera teatrale.

MOSTRE

Sono molte le mostre che potremmo ammirare a partire da quelle delle Scuderie del Quirinale del “Correggio e Parmigianino” con opere risalenti al Cinquecento, o dare un’occhiata alla mostra che riguarda una cultura a noi così lontana come quella Orientale con “I capolavori della scultura Buddista”, al Palazzo delle Esposizioni da non perdere la mostra “Caravaggio Experience”, per vedere da vicino i quadri di uno degli artisti italiani più importanti della nostra storia, e per finire al Palazzo della Cancelleria la mostra dedica a Leonardo Da Vinci e le sue invenzioni.

Info su www.estate-romana.it