Adrenalina ed occhi lucidi con Jovanotti al Forum di Assago

JovanottiIl tour 2015-2016 di Jovanotti approda a Milano. Dopo Lorenzo negli stadi 2015, Mr. Cherubini torna a varcare i più importanti palchi d’Italia e d’Europa, da Torino a Bruxelles, Zurigo, Roma, Lubiana e Düsseldorf, con una serie di concerti super adrenalinici.

Osservando il palco, ciò che salta immediatamente all’occhio è l’enorme V, non di vendetta e neppure di vittoria, bensì di vita, che divide in tre parti l’arcobaleno giallo, blu e rosso che forma la spettacolare scenografia.

Jovanotti e la sua band entrano in scena verso le 21.30, senza troppi effetti speciali. Si parte subito a suon di musica. Con un abito nero dalle lunghe frange rosse, Lorenzo tira subito fuori i suoi assi dalla manica con i primi brani che compongono la lunga scaletta del concerto, tra cui E non hai ancora visto niente, Sabato ed un coinvolgente mix tra Tensione evolutiva, Coraggio e Wanna Be Starting Something. Un inizio adrenalinico, a suon di elettronica e ritmi tribali, con fasci di luce laser bianchi e rossi che si muovono a tempo di beat. Sui tre maxischermi che fanno da sfondo al palco si alternano le immagini dello show a videoclip e grafiche animate.

Le illustrazioni del famoso fumettista, cantante e chitarrista italiano Davide Toffolo fanno da intermezzo nella parte centrale del concerto, dove i ritmi tribali cedono finalmente il passo ad atmosfere decisamente più intime. Con Ragazza Magica, tutto il Forum si tinge di rosa, e, in questa parentesi dai toni più romantici, il calore dei fan è palpabile. Occhi lucidi e pelle d’oca alta così durante brani toccanti come Gli Immortali.

Nell’ultima parte dello show, pezzi come L’estate addosso, Pieno di vita e Penso positivo riaccelerano i ritmi della serata, per quasi due ore e mezzo di live in cui Lorenzo non si risparmia nemmeno un istante, concedendosi totalmente ai suoi fan che lo ricambiano con affetto e calore.