Le più belle canzoni degli anni Novanta 

lucca summer festivalPer molti gli anni Novanta sono stati una sorta di mito. Anni unici, caratterizzati dall’ingresso delle prime novità tecnologiche nella vita comune, da sconvolgimenti causati anche dall’avvicinarsi del nuovo millennio, un evento davvero epocale. Gli anni Novanta sono noti anche per lo stile dei vestiti e ovviamente per la musica. Per indicare le tendenze di una certa epoca, si usa far riferimento anche alla sua musica, che in un certo senso è il termometro dello stile e della cultura dell’epoca che si vive. Gli anni Novanta sotto questo punto di vista non hanno fatto eccezione. Fra discoteche, pezzi dance che vengono ascoltati con piacere ancora oggi, l’Italia ed il mondo hanno avuto uno stile unico dal punto di vista musicale in questo decennio così ricco.

L’emersione del fenomeno delle baby band, la presenza di grandi rocker, i pezzi hip hop che cominciavano a farsi conoscere anche in Italia, l’immancabile musica dance con un suono libero ed euforico che è diventato distintivo per caratterizzare la musica speciale ed unica di questi anni così magici e così fantastici. Impossibile non riconoscere un pezzo anni Novanta quando passa alla radio, e si può constatare che a distanza di anni è ancora in grado di farci ballare e di farci divertire. Inoltre se siete in fase nostalgia e volete riassaporare qualche pezzo che ha accompagnato giovinezza ed infanzia, potete sempre rivolgervi ai siti web specializzati dove trovare l’elenco delle canzoni più belle per rivivere quei momenti così unici e magici. Abbiamo voluto raccogliere alcune delle canzoni più belle degli anni Novanta e che hanno contribuito a fare la storia, imprimendosi per sempre nelle menti di chi amava ascoltarle.

Musica italiana anni Novanta

In primo luogo non possiamo dimenticare la mitica musica italiana anni Novanta. Ad esempio:

  • Sotto questo Sole, con la firma di Francesco Baccini, Paolo Belli ed Enrico Prandi, cantata assieme ai Ladri di Biciclette. Questa canzone italiana è diventata indubbiamente una dei grandi tormentoni dell’estate degli anni Novanta ed ha anche vinto il Festivalbar.
  • Un’estate italiana. Come dimenticare questo fantastico pezzo cantato da Edoardo Bennato e da Gianna Nannini? Il singolo più venduto in Italia negli anni Novanta, tanto per dare un’idea di quanto fosse amato, ed ovviamente ha accompagnato i Mondiali.
  • Piccola stella senza cielo. Una hit di Ligabue che ancora adesso viene ascoltata con grande piacere e che dimostra di essere senza tempo: è una delle canzoni più amate, ancora oggi, dell’artista.
  • Eins Zwei Polizei dei Mo-Do. L’autore è italiano, nonostante il testo in tedesco, ed è diventata una hit tutta da ballare e molto commerciale (e quindi anche molto conosciuta).

Musica mondiale anni Novanta

Non solo Italia, ovviamente. Gli anni Novanta hanno coinvolto anche diverse band in tutto il mondo ed andava molto di moda ascoltare la musica di gruppi stranieri, e pezzi come:

  • Nothing compares 2 U, di Sinead O’Connor. Una canzone amatissima e che porta anche la firma di Prince.
  • Enjoy the silence. Una canzone emblematica ed amatissima ancora oggi, e forse il pezzo dei Depeche Mode più famoso in assoluto. Fu registrato nel 1989 ma venne tramesso nel 1990 e divenne subito un successo.
  • Barbie Girl degli Aqua. Nessuno al mondo è esente dall’aver sentito il tema musicale in questione almeno una volta nella sua vita: questa canzone è una delle più rappresentative di tutti gli anni Novanta, merito anche del video.
  • Around the world dei Daft Punk. Il duo francese, tornato alla ribalta negli ultimi anni, nel 1997 ha lanciato questa canzone che è diventata subito molto nota.
  • I’m your baby tonight, di Whitney Houston. Tratta da un disco con lo stesso nome, questa canzone ha vinto il disco d’oro ed è diventata un vero tormentone ed un pezzo iconico della musica anni Novanta: è piaciuto anche alla critica.