SEI DI MILANO E VUOI APPRENDERE E SVILUPPARE LA TUA TECNICA VOCALE? PROVA UN CORSO DI CANTO A MILANO

Seguire un corso di canto a Milano può essere un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano apprendere e sviluppare una buona tecnica vocale che gli permetta di approcciarsi alle basi del canto o di intraprendere una carriera professionale nella musica.

PERCHÉ FREQUENTARE UN CORSO DI CANTO

Capita molto spesso di sentir dire “quella persona è davvero stonata” o ancora “sei stonato come una campana”, questo porta a credere che solamente chi ha un talento naturale per la musica o che possiede una voce d’usignolo possa cantare.

Vogliamo svelarvi un segreto, non esistono persone stonate!

Tutti hanno la possibilità di imparare a cantare, è solamente una questione di tecnica.

Molto probabilmente ti starai chiedendo “ma allora a chi posso rivolgermi per apprendere la tecnica giusta?”.

L’incapacità di intonare correttamente una canzone deriva generalmente dal mancato riconoscimento dell’altezza dei suoni o semplicemente dall’incapacità di emettere le note desiderate.

Grazie a un corso professionale di canto a Milano  e all’aiuto di una persona esperta in grado di ascoltare e giudicare il suono prodotto e di aiutarvi nel processo di apprendimento, è possibile educare la nostra voce all’emissione di suoni melodici e di raggiungere una maggiore coscienza e padronanza dell’apparato fonatorio.

LA NATURA DEL CANTO

La voce è la forma più naturale che abbiamo per la riproduzione di suoni musicali e dalla melodia che essa produce nasce il canto. Nel corso delle nostre vite tutti noi cantiamo, anche senza rendercene conto.

Non importa se siamo cantanti professionisti o semplicemente cantiamo sotto la doccia, sin da piccoli sentiamo il bisogno di esprimere le nostre emozioni attraverso il canto.

I REGISTRI VOCALI

Ognuno di noi ha una propria voce naturale che può essere allenata per raggiungere diversi tipi di estensione vocale. Attraverso i registri vocali del canto è possibile classificare la nostra voce sulla base del timbro e dell’estensione raggiunta.  I registri più comuni sono:

–        Soprano

–        Mezzosoprano

–        Contralto

–        Tenore

–        Baritono

–        Basso

LA TECNICA VOCALE

L’apprendimento della tecnica vocale passa dallo studio di diversi elementi come la postura, la respirazione e la dizione.

– LA POSTURA: Una buona postura è fondamentale nel canto poiché ci permette di far uscire la nostra voce nei migliori dei modi. Durante l’esecuzione canora la postura deve essere ben salda e rilassata allo stesso tempo per agevolare l’ingresso e la fuoriuscita dell’aria.

– LA RESPIRAZIONE: Per sostenere la voce durante il canto è importante imparare la respirazione diaframmatica. Il corretto utilizzo del diaframma ci permette di regolare consapevolmente la quantità d’aria che attraversa le nostre corde vocali dando più stabilità alla voce.

– LA DIZIONE: Può sembrare banale ma la corretta pronuncia delle parole di un testo musicale ci permette di ottenere dei suoni cosiddetti “puri”.

Attraverso lo studio delle vocali è possibile comprendere come le vibrazioni che coinvolgono la laringe permettano alle code vocali di produrre suoni differenti. Questo processo è detto “fonazione”.

L’apprendimento di questi elementi ci consentirà di poter sfruttare pienamente il potenziale della nostra voce, modificando la percezione che gli altri hanno di noi.

EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO

Dopo aver compreso le tecniche di base che ci possono aiutare a educare la nostra voce al canto, non possiamo non parlare dell’educazione all’ascolto.

La comprensione del suono e la capacità di saperlo riconoscere, infatti, ci permette di riprodurlo in modo corretto.

Scegliendo un corso di canto a Milano sarà possibile allenare il nostro orecchio all’ascolto consentendoci di affinare le nostre capacità di analisi dei suoni, di perfezionare la nostra produzione musicale e persino di migliorare la postura aiutandoci a rilassare il corpo al momento dell’esibizione.

IL CANTO COME ARTE

Come abbiamo già accennato, il canto è una delle più importanti forme di espressione umana e questo ci è evidente in ogni momento della nostra vita.

La capacità di una canzone di evocare in noi dei ricordi, di cambiare il nostro umore o semplicemente aiutarci a ridurre lo stress, fa di essa una forma d’arte in grado di suscitare in noi emozioni differenti.

Se ancora vi state chiedendo perché intraprendere la strada del canto, possiamo dirvi che non solo è una potente forma d’arte, ma è anche in grado di darci molti benefici a livello fisico, mentale e sociale aiutandoci ad affrontare la quotidianità con più serenità.