Breve guida per acquistare strumenti musicali online

Per alcuni musicisti acquistare uno strumento online è un’eresia: prima di spendere anche un solo Euro, infatti, alcuni hanno bisogno di provare, sentire il suono dello strumento, capire se c’è feeling.

Questo discorso è validissimo. Molte persone, però, pensano che acquistare uno strumento online sia un’opportunità, non solo un rischio. Spesso, poi, si conosce già lo strumento, quindi non ha senso spendere più soldi del necessario soltanto per provarlo nuovamente. Inoltre, il web offre tante possibilità e si possono acquistare strumenti musicali usati a un ottimo prezzo.

Prima di procedere all’acquisto, però, bisogna tenere in considerazione diversi fattori. Per questa ragione abbiamo deciso di scrivere questa breve guida utile a tutti i musicisti che desiderano comprare uno strumento su internet.

 

Cominciamo dalle recensioni online

Internet è un posto molto vasto, e negli ultimi anni si sono moltiplicati i negozi online di musica. Senza poi parlare dei grandi marketplace come Amazon o Ebay. Quindi, come si sceglie un negozio online?

Se non vogliamo passare un’eternità a scegliere il nostro negozio, dobbiamo partire da una base solida, che snellisca la grande quantità di negozi disponibili sul web. La nostra base di partenza sono le recensioni di negozi di musica.

Grazie alle opinioni di altri appassionati musicisti come noi, possiamo farci un’idea generale del negozio, ma anche cogliere i primi importanti dettagli e trovare qualche risposta alle domande più comuni, come:

il negozio è affidabile e professionale? L’assistenza clienti è veloce e precisa nelle risposte? Quante persone hanno avuto problemi con le spedizioni? Non si tratterà mica di un sito truffa? Gli strumenti venduti sono di qualità oppure no?

Dopo aver letto le recensioni di diversi negozi che ci sembravano interessanti, possiamo quindi decidere su quali puntare e quali eliminare. Però, leggere le recensioni non sempre è sufficiente, perché potremmo non aver trovato tutte le risposte che cercavamo. Dobbiamo quindi aprire i siti web dei negozi e indagare più a fondo.

 

Catalogo: tanti strumenti o pochi, ma buoni?

Dopo aver aperto la pagina di un negozio musicale, saremo inevitabilmente spinti a dare un’occhiata al catalogo. In questo modo possiamo renderci subito conto se gli strumenti che stiamo cercando sono disponibili oppure no. Attenzione però a sopravvalutare la vastità del catalogo.

Un catalogo vasto non è sempre sinonimo di qualità. Anzi! A volte è meglio scegliere i piccoli negozi online, che possiedono un catalogo meno ampio, ma possono darci più dettagli su ogni singolo strumento. Infatti, il servizio clienti dei piccoli e-commerce potrebbe essere gestito direttamente dal proprietario, che può darci consigli utilissimi.

Per la stessa ragione, contattando un negozio di piccole dimensioni potrebbe essere più facile trovare un accordo più conveniente sulla vendita e l’acquisto di strumenti usati. Potrebbe addirittura essere possibile scambiare uno strumento usato per uno nuovo, pagando soltanto la differenza di prezzo.

 

Massima attenzione a resi e rimborsi

Dopo aver acquistato uno strumento online, nella maggior parte dei casi lo riceverete a casa tramite una spedizione. Come tutti voi sapete, gli strumenti musicali sono oggetti molto delicati. Non è quindi così improbabile che subiscano danni durante il trasporto.

Qualora il vostro nuovo strumento sia rimasto danneggiato durante la spedizione, dovrete essere in grado di effettuare il reso e richiedere il rimborso.

Per questo motivo, prima di confermare un acquisto, assicuratevi che le condizioni di reso e rimborso del negozio siano chiare e lineari, in modo da evitare qualsiasi problema in caso di strumenti danneggiati o malfunzionanti per qualsiasi altra ragione.

Leggere le condizioni di reso e rimborso, inoltre, è importante anche qualora lo strumento risulti integro e perfettamente funzionante. Lo abbiamo già detto all’inizio dell’articolo: tra musicista e strumento ci deve essere feeling: dopo qualche ora di prove, infatti, potreste accorgervi che lo strumento appena acquistato non vi convince, non lo sentite vostro, e può capitare che siate quindi determinati ad effettuare il reso e ottenere il rimborso, per non ritrovarvi con uno strumento inutile fra le mani e diverse centinaia di Euro in meno nel portafogli.