Coldplay, A Head Full of Dreams

ColdpalyPreceduto da un gran battage pubblicitario, è uscito in tutto il mondo il settimo album in studio del gruppo britannico Coldplay, intitolato A Head Full of Dreams, registrato tra Malibu, Los Angeles e Londra.

Anticipato dal singolo Adventure of a Lifetime, che, con il suo timbro marcatamente elettro dance, già aveva diviso il pubblico al primo ascolto, il nuovo disco, benché indubbiamente composto da brani di pregevole fattura per testi e melodie, delude le aspettative di chi, da una band del calibro dei Coldplay, uno dei gruppi di maggior successo degli ultimi 15 anni, si aspetta ben altro. Chris Martin e soci hanno senz’altro le potenzialità e le capacità per stupire con opere discografiche di gran lunga migliori, come hanno ampiamente dimostrato in tutti questi anni.

Già guardando la copertina del disco, con un’esplosione quasi psichedelica di colori e figure, la differenza salta all’occhio. Poco è rimasto delle melodie struggenti di Parachutes del 2000 e X&Y del 2005, degli arrangiamenti di Viva la Vida del 2008 ed anche dei beat elettronici coinvolgenti di Mylo Xyloto, album del 2011 che, seppur criticato, ha dimostrato qualità e coerenza stilistica. Manca anche quell’aura magica che ha caratterizzato Ghost Stories del 2014. Il nuovo album strizza l’occhio ad atmosfere dance, con un abuso di suoni elettronici che vanno quasi ad interferire con la sostanza delle melodie.

Fermo restando che il talento di un autore e compositore come Chris Martin rimane indiscusso, Head Full of Dreams è un album zoppicante, anche senza farsi troppo condizionare dalla nostalgia dei tempi in cui i Coldplay, con pochi effetti speciali, erano riusciti a dare un senso di concretezza al fosco periodo post-britpop.

Tracklist:

  1. A Head Full Of Dreams
    2. Birds
    3. Hymn For The Weekend
    4. Everglow
    5. Adventure Of A Lifetime
    6. Fun
    7. Kaleidoscope
    8. Army Of One
    9. Amazing Day
    10. Colour Spectrum
    11. Up&Up