Basi musicali professionali per Karaoke

karaoke_800x534Quale tipologia fa al caso tuo? E qual è il network migliore?

Alzi la mano chi non ha mai partecipato ad una serata karaoke!

Si ride, ci si diverte e, di solito dopo un bicchierino, anche i più timidi prendono coraggio e si lanciano nel canto. Il karaoke è un passatempo evergreen, che non è mai passato totalmente di moda come invece è stato per il juke box o per i dischi in vinile che, negli ultimi anni, stanno vivendo una seconda giovinezza.

Per chi non lo sapesse il karaoke è un fenomeno musicale nato in Giappone negli anni 80, poi diffuso in tutto il mondo.

Il termine karaoke deriva dall’unione di due parole giapponesi “vuota” e “orchestra”. In effetti, il karaoke così come lo conosciamo oggi non è altro che la combinazione di una base musicale strumentale su cui cantare live.

Le basi musicali professionali per karaoke nascono per tutti quei cantanti che desiderano esibirsi live, sia da professionisti che da amatori della musica, ma che non hanno a disposizione una band di musicisti che li accompagni strumentalmente.

Ecco qualche specifica delle tipologie più utilizzate.

  • BASI MIDI: Il Midi è tra i formati più usati perché è il più versatile degli standard. Anche se le basi MP3 e WAV hanno una qualità di suono maggiore.
  • BASI WAV: Il WAV è un formato di registrazione che utilizzano i musicisti professionisti e sono basi migliori degli MP3.
  • BASI MP3: è un formato specifico per karaoke, che presenta il testo colorato e sillabato e un’altissima qualità audio.
  • BASI KAR: Sono basi corredate di testo, paragonate alle basi MIDI da cui ormai sono state sostituite.

Esistono tanti siti web che permettono di acquistare le basi musicali online e di arrangiarle per poterle riutilizzare. Eccone alcuni:

  • SongService: è un network di basi musicali professionali per karaoke che dispone di oltre 16.000 brani tra hit recentissime e canzoni famosi degli ultimi 30 anni. Ci sono vari formati tra cui poter scegliere: MIDI, MP3 con testo colorato e sillabato, Karaoke, Video, Multi-traccia e spartiti. Il prezzo è nella media.
  • KaraokeTop: è un sito in cui si vendono basi musicali per karaoke italiane, internazionali e musical. Creato da Ferdinando Mongelli, che ha fatto della sua passione un lavoro. Anche questo network è pensato per chi fa musica live, karaoke e per tutti quelli che desiderano cantare o suonare su basi musicali professionali. Il prezzo è nella media.
  • DigitalSong.it: è un sito che si occupa della produzione e vendita di Basi Musicali Professionali mp3 e servizi attinenti la musica. Tra i servizi offerti vantano anche basi introvabili e interpreti. Il prezzo è più alto degli altri.
  • Sing Song Karaoke: se il fai-da-te non vi spaventa, questo sito potrebbe fare al caso vostro. Abbonandovi al costo di pochi euro potrete creare le vostre basi musicali combinando un file audio con un file di testo e… la vostra base per karaoke è pronta! Purtroppo la qualità dell’audio non sarà dello stesso livello dei siti precedenti e per fare degli arrangiamenti vi servirà assolutamente un po’ di pratica.

Come avete visto c’è l’imbarazzo della scelta quando si parla di musica.

A questo punto non vi resta che valutare le vostre esigenze. Se avete bisogno di basi musicali professionali potreste prendere in considerazione i nostri consigli e affidarvi ad un sito serio che vi fornisca un servizio su misura.

Se la vostra intenzione è solo quella si passare una serata karaoke in casa con gli amici e non vi interessa la performance musicale, potete benissimo affidarvi ai siti di streaming musicale come YouTube.