Winter Hits: l’inverno 2017-2018 è tutto da ballare

DSCN2482_800x600Per i professionisti della console, come i DJ di DJ4 , fare bilanci musicali è quasi un riflesso incondizionato. E dal momento che ogni stagione ha i suoi colori e i suoi profumi rieccoci,  puntuali, con le playlist stagionali. E così ci ritroviamo a fare la selezione delle canzoni che stanno segnando questo inverno, non ancora arrivato al “giro di boa”. Nonostante, infatti, non siamo neanche a metà della “fredda stagione”, già ci ritroviamo con una serie considerevole di novità  musicali, che proprio val la pena di sottolineare.

Di certo è stata una colonna sonora variegata quella che i dj di DJ4 hanno suonato nelle serate nei locali cittadini, o sulle piste ad alta quota (di meravigliose località sciistiche) o, ancora, nelle tante feste private con dj set del periodo natalizio. Semplificando, ma non troppo, possiamo dire che sono tre le anime che hanno caratterizzato questi ultimi mesi: un hip hop con intrusioni RnB, la dance elettronica e i ritmi caldi del Reggaetón.

Ma andiamo per gradi.

Come non citare il trionfatore assoluto della 60a edizione dei Grammy Awards, Bruno Mars e la sua splendida Finesse. Quinto estratto dal suo terzo album 24K Magic, Finesse (che ha visto collaborazione della rapper statunitense Cardi B.) è stata lanciata, il giorno prima dell’uscita ufficiale del singolo, sul canale YouTube di Bruno Mars con un video dalla coreografia coinvolgente, tanto quanto il sound a cui Bruno Mars ci ha ormai abituati.

Sul fronte musica elettronica è stato un vero successo (3 dischi di Platino in Italia nel 2017) il singolo  More than you know del duo svedese Axwell Ʌ Ingrosso.  E a circa un anno dall’annuncio del suo ritiro dagli show live, è tornato, Tim Bergling in arte Avicii con un album dal titolo minimalista: AVĪCI (01). Particolarmente riuscito, è il singolo Without  you grazie anche alla partecipazione di Sandro Cavazza cantante e compositore italo svedese: 25 anni, voce potente, ma anche segnata da una certa profondità che la rende tra le più interessanti voci in circolazione.

Reduci da una nomination ai Grammy Awards 2017 e dal successo 2016 con Drinkee, firmano una nuova hit i Sofi Tukker con Best Friend.  Mentre dalle caldi notte estive giunge e resiste in questo non troppo gelido inverno, Katchi, del duo francese Ofenbach. La promessa contenuta nel titolo (dal termine inglese “catchy”, ovvero, orecchiabile ed accattivante) è mantenuta!

Senza abbandonare la rotta segnata dalla musica dance, ma virando verso atmosfere funky e più “raffinate”  siamo davvero felici di imbatterci in Purple Disco Machine. Notevole e assolutamente meritato il successo di Devil in Me. E non è un caso che Purple Disco Machine sia stato scelto per aprire i concerti del tour europeo dei Jamiroquai.

Ma questo inverno è stato anche,  una lunga, anzi lunghissima coda d’estate grazie ai successi Reggaetón che hanno continuato a far ballare milioni di persone a tutte le latitudini. Iconico, a tal proposito, il concerto della boy band CNCO a Città del Messico. La loro Reggaetón lento è stata ballatissima anche in Italia.

Notevole, poi, la permanenza in radio e in pista di Mi Gente (J Balvin e Willy William), anche grazie al remix firmato Beyoncé a fine settembre.

Completano questa Winter Top Ten  targata DJ4,  Cola di  CamelPhat & Elderbroo, e  Dum Dum successo planetario nato dalla collaborazione di Kideko e Tinie Tempah.

Se queste sono le premesse, questo inverno 2017-2018, non ancora terminato, promette di essere tra i più generosi in fatto di musica: ritmi suoni e generi anche molto diversi che trovano tutti un loro posto a secondo del momento, del mood, del pubblico pronto ad accoglierli. Mescolarli e proporli nel modo giusto è il compito che da sempre appassiona i DJ di DJ4, capitanati da Jody Belli, CEO e fondatore del progetto.