Viaggiare alla scoperta della musica del mondo: le destinazioni top per gli appassionati di cultura musicale

Ogni luogo ha una sua colonna sonora unica. Le immagini scattate durante un viaggio diventano la copertina dell’album, e un cambiamento in atto quando viaggiamo verso un posto nuovo è quasi come il graffio del disco fatto da un disc jockey invisibile ai nostri occhi.

Nel posto giusto, la musica può essere il mormorio delle sinfonie più rilassanti sullo sfondo della nostra vita o una caleidoscopica miniera di endorfine che scorre nel flusso sanguigno durante un viaggio con gli amici.

Alza il volume al ritmo della tua canzone rock preferita o perditi nella cadenza di un cantante blues mentre ti spieghiamo i posti migliori da visitare se ami la musica.

 

New Orleans, Louisiana, Stati Uniti

Conosciuta come la culla del jazz, New Orleans vanta una vivace scena musicale profondamente intrecciata con il suo ricco patrimonio culturale. Le vivaci strade della città sono intrise di melodie piene di sentimento delle bande di ottoni, e luoghi iconici come Preservation Hall e Tipitina mettono in mostra le leggende del jazz.

Per immergerti nel ritmo della città, visita l’annuale New Orleans Jazz & Heritage Festival, che riunisce musicisti famosi da tutto il mondo. Lo storico quartiere francese pulsa anche di musica dal vivo nei suoi numerosi club e bar, garantendo un’esperienza indimenticabile per ogni amante della musica.

Se desideri goderti la città nel migliore dei modi, potresti affidarti anche ad uno dei tour proposti da Get Your Guide, magari sfruttando anche gli appositi codici sconto che vengono offerti da Travellairs.it, blog di viaggi che ti consigliamo di visitare.

 

Vienna, Austria

Vienna, la capitale della musica classica, è un paradiso armonioso che riverbera l’eredità di Mozart, Beethoven e Strauss. Immergiti nel patrimonio musicale della città visitando l’Opera di Stato di Vienna, dove spettacoli di livello mondiale ti trasportano nell’era d’oro dell’opera.

Per un’esperienza accattivante, esplora la Mozarthaus, l’antica residenza del compositore trasformata in museo, e assisti a un concerto al Musikverein, rinomato per la sua acustica eccezionale. Mentre passeggi per le incantevoli strade, incontrerai numerose sale da concerto e artisti di strada, che rafforzano lo status di Vienna come paradiso della musica classica.

 

Kingston, Giamaica

La musica reggae ha incantato il mondo dal suo cuore a Kingston, in Giamaica. La città pulsa dei ritmi contagiosi di Bob Marley e di altri artisti leggendari che hanno influenzato la cultura musicale mondiale. Rendi omaggio alle radici del genere visitando il Museo Bob Marley nell’ex residenza e studio dell’artista.

Abbraccia la vivace scena locale esplorando Trench Town, il quartiere che ha dato i natali al reggae, e goditi spettacoli dal vivo in locali come il Kingston Dub Club. Immergiti nel ritmo dell’isola e scopri la sua storia al Jamaica Music Museum. Lo spirito del reggae guiderà ogni tuo passo in questa capitale musicale.

 

Liverpool, Inghilterra

Essendo la città natale dei Beatles, Liverpool occupa un posto iconico nella storia della musica. Il Beatles Story Museum offre un viaggio coinvolgente attraverso l’ascesa alla fama della band, mentre il Cavern Club, dove si esibirono agli inizi, ospita ancora oggi spettacoli dal vivo.

Cammina verso Penny Lane e Strawberry Field, immortalati nelle canzoni dei Beatles, per immergerti nella nostalgia del loro genio creativo. La scena musicale di Liverpool va oltre i Beatles, con una straordinaria cultura indie e rock.

Esplora i numerosi locali musicali della città e assisti a uno spettacolo alla Philharmonic Hall o all’Echo Arena per un’esperienza musicale commovente.

 

Rio de Janeiro, Brasile

Samba, bossa nova e il movimentato spirito carnevalesco rendono Rio de Janeiro un centro pulsante per gli amanti della musica. Inizia il tuo viaggio immergendoti negli accattivanti ritmi della samba al Sambodromo durante il Carnevale di Rio (che si tiene ogni anno), uno spettacolo abbagliante di colori, ritmo e danza.

Per assaporare la bossa nova, visita i quartieri iconici di Ipanema e Copacabana, dove rinomati musicisti hanno composto melodie senza tempo. La metropoli ospita anche il festival Rock in Rio, che attira superstar globali e offre un’esperienza elettrizzante.

 

Berlino, Germania

La capitale tedesca presenta un crogiolo di influenze musicali, dalla classica, al rock e al jazz, fino alla dance e alla techno.

Berlino ha sempre attirato artisti, musicisti e compositori da tutta Europa, che si tratti di Ferruccio Busoni, il pianista e direttore d’orchestra italiano che ha dato il tono alla musica contemporanea in Germania o David Bowie che ha suonato nei bar sotterranei della città negli anni ’70 e ’80.

In effetti, Berlino ha avuto un ruolo importante nel plasmare la carriera musicale di Bowie, ispirando alcuni dei suoi album di maggior successo come Low ed Heroes.

Un tour di David Bowie ti offrirà scorci della vita e dei tempi del musicista a Berlino, incluso l’appartamento che condivideva con Iggy Pop, i bar che frequentava e i famosi Hansa Studios dove registrava.