Radiohead: nono album e tour in Europa e nel mondo

RadioheadAd oltre quattro anni dall’uscita di The King of Limbs, l’ottavo album in studio, sono state rese note le prime date del tour dei Radiohead.

Thom Yorke, fondatore, leader e voce solista della band alternative rock, torna quindi a varcare i grandi palchi d’Europa e del mondo con i Radiohead. Cantautore britannico originario di Wllinborough, Thom Yorke è stato inserito dalla rivista Rolling Stone alla sessantaseiesima posizione della lista dei cento migliori cantanti nel 2008, e fra le sue migliori performance sono state citate Karma Police e Fake Plastic Trees.

L’esordio dei Radiohead avvenne nel 1992 con l’uscita del singolo Creep, che anticipò la pubblicazione dell’album di debutto Pablo Honey. Da quel momento, il successo dei Radiohead subì una travolgente escalation, inizialmente, con The Bends, uscito nel 1995, ed ottenendo la consacrazione nel 1997 con Ok Computer, uno dei miglior album di tutti i tempi, universalmente considerato una pietra miliare dalla carriera della band e, più in generale, della musica rock degli anni Novanta.

I Radiohead faranno una capatina anche nel Bel Paese quest’anno? Ad oggi, le uniche certezze in merito all’attività dal vivo della band dell’Oxfordshire sono cinque eventi, nello specifico quattro live in Europa, rispettivamente al Primavera Sound Festival 2016 di Barcellona il 3 giugno 2016, al Secret Solstice Festival di Reykjavik, in Islanda, il 17 o il 19 giugno, al NOS Alive di Lisbona l’8 luglio ed all’Open Air St. Gallen Festival di San Gallo, in Svizzera, sabato 2 luglio, ed un concerto in Giappone, il 20 agosto, al Summer Sonic. Eventuali transiti dal nostro Paese potrebbero verificarsi, si spera, nelle giornate immediatamente precedenti o successive alla data già confermata in Svizzera.

Non ci resta, quindi, che attendere trepidanti la release del tanto atteso nono album del gruppo e nuove news in merito alle date del tour.